Gestire l’ansia si può: basta fare una lista

Pensate che fare delle liste sia da “sfigati” o da persone ossessivamente precise? Nulla di più sbagliato. Fare degli elenchi aiuta a vivere meglio e a gestire l’ansia sia a lavoro che nella vita. Ecco brevemente quali sono i vantaggi di prendere carta e penna e fare una lista delle cose da fare:

  1. L’organizzazione: fare una lista vi aiuta per esempio ad evitare di buttare soldi. Se dovete fare la spesa è meglio comprare ciò che davvero serve invece di improvvisarsi e trovare in frigo molte cose inutili
  2. tranquillità: se fate una lista sicuramente non dimenticherete delle scadenze importanti ed eviterete lo stress e il dispiacere per errori di lavoro
  3. avere più tempo:  seguire una lista vuol dire non sprecare tempo. Farete tutto e avrete l’opportunità di godervi il tempo libero
  4. essere precisi a lavoro: fare una lista vi aiuterà a far colpo (professionale) sul vostro capo. Più sarete precisi e più lui vi ammirerà
  5. non dimenticherai nulla: fare una lista aiuta le persone smemorate.
  6. sarete più affidabili: chi preferisce rivolgersi a persone che dimenticano tutto e non portano a termine il lavoro? Nessuno.
  7. Efficienza: avere un blocchetto e una penna a portata di mano vi renderà persone migliori. Tutte le idee verranno segnate e i vostri sogni potranno essere realizzati.

Fare una lista di cose da fare non può far altro, quindi, che migliorare la nostra quotidianità sia nel lavoro che nel tempo libero. Sapendo cosa bisogna fare per prima e cosa è più importante da eseguire in tempo, ci renderà meno angosciati e soprattutto più sereni.

Le scadenze non ci faranno alcuna paura perché avendo tutto sotto controllo potremo scegliere autonomamente se fare o meno qualcosa, in piena coscienza e rispettando il tempo utile per portare a termine i nostri obiettivi. L’ansia si sa, è davvero una brutta bestia e combatterla con piccoli ma importanti accorgimenti ci servirà a gestire anche le problematiche più dure da affrontare. No ad attacchi di panico o ad immersioni full time (e spesso di notte) di lavoro arretrato o dimenticato, ma il consiglio è proprio quello di cercare di gestire il tempo in maniera decisa, senza perdere neanche un momento e  senza dover rinunciare ad una serata tra amiche, ad una cenetta romantica o ad un cinema insieme alla propria famiglia.

Così come nello studio, anche nella vita avere una lista di cose da fare, può solo aiutarci e renderci la vita più serena. Altro che camomille, tisane o calmanti vari, sedersi, prendere carta e penna e fare una sorta di lista della spesa delle proprie priorità ed averla sempre a portata di mano o attaccata sul frigorifero, può rigenerare la nostra giornata, dando una marcia in più a tutte le persone, soprattutto quelle disordinate e disorganizzate e con mille cose da fare in un giorno, proprio come le donne, multitasking per natura. La donna si sa, fa mille cose contemporaneamente ed una lista delle priorità e il minimo aiuto per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *