Come scegliere i prodotti solari

Con l’estate arriva la voglia di lasciarsi baciare dai raggi del sole. Il sole è salute e benessere, ma a causa dell’inquinamento atmosferico la sua azione è diventata pericolosa per la salute dell’uomo. Ecco che, alla luce di queste considerazioni, è fondamentale proteggere la pelle dall’esposizione solare, per garantire un’abbronzatura sana e proteggere la pelle da problemi anche di natura grave. Un mito che chiede di esser sfatato risiede nella credenza che una crema con protezione alta non abbronzi. Questo tratto non è vero, perché la crema con protezione alta abbronza, ma in tempi più lunghi rispetto alla crema protettiva con fattore più basso. Ciò che conta è iniziare per i primi tempi con un fattore molto alto, a meno che la pelle non sia olivastra di natura. Attenzione in ogni caso alle scottature, in quanto esse sono dannose per la salute della pelle e promettono di invecchiarla in modo molto veloce!

Come scegliere i giusti prodotti?

Scegliere i prodotti solari giusti è un’azione che richiede di fermarsi a meditare, per investire in prodotti di buona qualità e ideali alle esigenze di cui necessitiamo. La prima domanda da porsi è la seguente: che fototipo di pelle presento? Molte sono le tabelle consultabili e il farmacista o l’erborista di fiducia può aiutarci a capire quale sia il nostro fototipo. A seconda della tinta dei capelli, della pelle e del colore degli occhi si appartiene ad un certo fototipo, al quale vengono destinati particolari prodotti di protezione solare. In ogni caso, i primi giorni di esposizione solare devono esser ben protetti, qualunque sia il fototipo al quale si appartiene.

I prodotti solari devono quindi essere scelti quindi in base alla propria carnagione e in base a quanto sole si pensa di prendere durante l’estate. Se ci si può dedicare alla tintarella per un mese, il fattore di protezione può scendere mano a mano che l’abbronzatura diventa più visibile, presentando in ogni caso un filtro protettivo contro i raggi UVA e UVB. I solari possono essere scelti in formulazioni diverse, dal latte corpo all’olio, dalla mousse fino al gel. Questo tratto dipende dai gusti delle persone, ma solitamente i più protettivi e idratanti sono i prodotti in formulazione latte o crema.

Guardare sempre agli ingredienti

La scelta del prodotto deve prevedere la lettura approfondita dell’INCI, ovvero dell’etichetta che riporta gli ingredienti contenuti nel prodotto. Nell’INCI dei solari che stiamo acquistando non ci devono essere alcool, SLS e nemmeno ingredienti derivati dal petrolio quali paraffina e silicone. Queste sostanze soffocano la pelle, non le permettono di respirare e non sono quindi benefiche nel momento dell’esposizione, quando si suda moltissimo e i pori non devono essere ostruiti.

Per essere sicuri della qualità dei solari ci si può affidare a prodotti eco bio, i quali garantiscono un contenuto ‘green’ e rispettoso del PH della pelle. Se, invece, si amano i prodotti cosmetici di alta gamma, è importante assicurarsi che il loro contenuto sia positivo, leggendo l’INCI o chiedendo informazioni ai negozianti. La protezione della pelle non è uno scherzo e il sole può fare davvero dei danni irreparabili! Proteggendo la pelle in modo corretto non solo si può contare su un’abbronzatura bella e duratura ma anche su una pelle idratata, setosa e soffice al tatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *