I cappelli estivi, utili e belli

Quante volte ci siamo fermati ad ammirare i cappelli estivi pensando a quanta classe sono in grado di donare alla figura? I cappelli estivi sono degli accessori interessanti, in quanto sono realizzati in materiali speciali e possono realmente ‘svoltare’ anche la mise più semplice. Purtroppo le italiane non possiedono molta cultura sull’uso dei cappelli, mentre in altri stati (vedi l’Inghilerra) l’uso dei cappelli è strettamente legato a regole di bon ton e di stile. In ogni caso, se si passeggia in una delle tante città d’arte italiane in estate possiamo notare che le donne più audaci sono sicuramente le asiatiche, le quali non hanno timore ad esibire grandissimi cappelli anche dalle forme bizzarre. Il bello dei cappelli estivi è che, oltre a donare twist al look, sono in grado di proteggere dal sole.

Tutti i modelli di cappelli estivi

Vediamo assieme quali sono i modelli di capelli estivi e i loro abbinamenti con il resto degli abiti. Va da sé che il berrettino da baseball in cotone rimane un must. Dedicato alle teen e a tutte le donne dall’animo sportivo, il berrettino da baseball può essere scelto in versione rock, verde militare, nero o blu e accompagnare le mise da giorno, oppure definire con brio anche gli abiti serali se indossato con gli accessori giusti. A questo modello molto facile da portare si affiancano gli splendidi cappelli in paglia, declinati dalla forma a cloche fino ai classici cappelli a falda larga, le cosiddette cappelline. In questo ambito la moda italiana propone soluzioni deliziose, declinate in ogni colore e definite da accessori spesso a contrasto. Si tratta di fiocchi, di piume, di applicazioni di pietre e spesso di una bordatura a contrasto con il colore di base. I cappelli in paglia possono accompagnare il look da spiaggia se indossati con un pareo in tinta o con un copricostume dall’allure etnica. Al contempo, questi accessori possono impreziosire un semplice tubino o una jumpsuit da giorno, rendendo immediatamente il look più vivace e, perché no, misterioso.

Turbanti, belli ed eleganti

Ai modelli di cappelline in paglia si affiancano anche le soluzioni di turbanti in cotone, fresche e molto chic. Si tratta di veri e propri turbanti, fermati spesso con una broche gioiello o con un fiocco laterale. Questi accessori sono freschi in quanto confezionati in cotone e sanno regalare un tocco retrò molto interessante. Adatti alle occasioni notturne, i turbanti in cotone possono ‘svoltare’ magicamente anche il più serioso dei tubini, rendendo il look immediatamente brioso. Non dimentichiamo, infine, la bellezza dei cappelli dedicati alle cerimonie. Sebbene questo campo esuli dal ‘giornaliero’, acquistare un cappello da cerimonia di buona fattura è un investimento che può davvero donare pregio all’insieme. In commercio esistono dei modelli interessanti, arricchiti da piumette leggere, da pietre colorate oppure declinati in tinta unita per un effetto più chic. In ogni caso il cappello estivo deve essere acquistato di ottima qualità. In estate le bancarelle che vendono cappelli di paglia sono moltissime, ma spesso la qualità di questi accessori lascia un po’ a desiderare.

Se notiamo la composizione possiamo capire che si tratta di materiali sintetici e quasi mai di cotone. Queste fibre non lasciano respirare il cuoio capelluto e, a contatto con il sole, potrebbero anche rilasciare elementi nocivi a causa dei colori usati. Meglio quindi affidarsi ad una cappelleria e acquistare un accessorio di ottima qualità, fatto per durare per molti anni. Un capello estivo di buona fattura non si sforma, calza deliziosamente sul volto e assicura un look sicuramente originale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *