Marsala: il colore dell’anno conquista la moda 2015

Pantone ha eletto per l’anno 2015 il colore Marsala quale tinta dell’anno. Si tratta di un colore intenso, succoso e abbastanza autunnale, ma che può essere impiegato nell’abbigliamento di tutte le stagioni per donare un tocco di charme all’insieme. La moda, il design e l’arredo seguono solitamente le ispirazioni cromatiche dell’anno e, in questo caso, il colore marsala e le sue sfumature sono state impiegate per dare vita ad una moda molto piacevole e sicuramente raffinata.

I capi di stagione più in

I capi di stagione più gettonati intessano i capispalla. Spolverini primaverili, trench autunnali e cappotti invernali assecondano l’uso di questo colore, trés chic se abbinato con il nero, eccentrico se associato a colori dalla natura diversa. I capi spalla di questo colore risultano perfetti sia per gli appuntamenti giornalieri sia per definire i momenti notturni più divertenti. Tutto dipende, infatti, dall’accostamento e dalla scelta dei capi. Un trench marsala può rappresentare il capo spalla perfetto per il lavoro, mentre un bolero dello stesso colore può definire con infinito buon gusto gli appuntamenti serali.

Il marsala conquista gli abiti, le camicie e anche le gonne, proponendo un total look che può essere impiegato da qualsiasi donna. La tinta si propone, infatti, perfetta per ogni tipo di carnagione e ben si accompagna ai diversi colori di capelli. Le brune acquistano un’allure raffinata con questa tinta e la stessa cosa accade con le bionde e con le donne dalla chioma infuocata. Che dire, dopo anni in cui i colori scelti si sono presentati abbastanza particolari ed eccessivi, finalmente il 2015 si apre all’insegna della raffinatezza e del buon gusto.

Gli accessori color marsala

Un mondo che sicuramente si adegua al colore è quello degli accessori. Borse, scarpe, sciarpe e foulard declinati al marsala sanno definire con stile ogni look, sia che la loro versione sia primaverile che invernale. In particolare, le borse acquistano un valore aggiunto con questo colore, in quanto ben si accompagno ad ogni mise e diventano un vero e proprio passe partout di grande classe. La stessa regola si scopre nelle calzature, in quanto il marsala sa accompagnare con garbo sia gli stivali più pesanti sia i leggeri sandali estivi. Gli accessori così composti possono essere arricchiti con dettagli metallici, soprattutto argentati, e il marsala ben si associa anche all’introduzione di pietre dure, scelte in linea con la palette dei marroni, dei rossi e dei rosa.

Per quanto riguarda le sciarpe, sia estive che invernali, il marsala si propone come la tinta di stagione a tutti gli effetti. Anche chi ama le soluzioni più total, come il bianco ottico e il nero profondo, può scegliere di aggiungere una piccola nota di colore con un foulard in tinta o con un set realizzato seguendo questo accordo cromatico. Finalmente la moda asseconda la ricerca di stile e propone una palette di colori facile, in quanto adatta ad ogni tipo di donna e facile da indossare in ogni momento della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *