Quando si tratta di attrezzature per esercizi, meno è sempre di più. Non hai bisogno di uno spazio di 15×15 m in cui svolgere un allenamento a casa nel 2023, né hai bisogno di un kit di attrezzature pari a quello di grandi palestre. Tutt’altro, in realtà puoi costruire muscoli, colpire le tue riserve di grasso e sentirti più sano con un kit minimo e, soprattutto, uno spazio minimo. Ecco, quindi, alcune delle attrezzature immancabili nella tua home gym!
Kettlebell:
Uno dei fondamentali della costruzione muscolare, c’è ben poco che l’umile kettlebell non possa fare. Dagli swing con kettlebell alle presse aeree e ai propulsori, sono lo strumento definitivo per bruciare i grassi e costruire muscoli.
Ci sono alcune cose da considerare quando si acquista un kettlebell. La cosa più importante è scegliere un peso adatto. A meno che tu non opti per un kettlebell regolabile o non acquisti un intero set, dovresti scegliere un peso che ti permetta di eseguire la maggior parte degli esercizi. Come afferma il nostro fitness editor Andrew Tracey nella nostra guida ai migliori kettlebell: “Vuoi qualcosa di abbastanza leggero da eseguire movimenti più piccoli e articolari ma abbastanza pesante da fornire uno stimolo più forte su esercizi come swing, squat e stacchi”.
Quando si tratta di allestire la palestra di casa, vale anche la pena considerare il materiale dell’attrezzatura. Pensa allo spazio con cui devi lavorare. Se sei in un appartamento o il tuo spazio di allenamento non è al piano terra, o sei preoccupato di graffiare il pavimento, un peso più morbido potrebbe essere più appropriato.
Il materiale del peso che scegli dipenderà anche dal tuo allenamento. Come spiega Tracey: “Movimenti balistici come clean e snatch, quando stai imparando i movimenti, ti faranno battere i polsi e la clavicola mentre muovi la kettlebell verso il basso”. Per evitare ciò, considera l’acquisto di una kettlebell con un rivestimento morbido.
Manubri:
Provato, testato e diabolicamente efficace, potresti investire in un set di manubri (o un set regolabile) e considerare la tua missione per l’attrezzatura per esercizi un successo strepitoso.
Facilmente scalabili, sono ottimi per accelerare la perdita di grasso, sviluppare la forza, aumentare la massa muscolare e migliorare il tuo cardio.
Come i kettlebell, se ti alleni in uno spazio in cui vuoi mantenere il rumore al minimo o sei preoccupato di danneggiare il pavimento, opta per un manubrio con un rivestimento morbido, come la gomma. Lo stesso si può dire se prevedi di eseguire movimenti balistici, dove il tuo corpo trarrebbe beneficio da un materiale più morbido.
Mentre i manubri circolari sono la forma classica, vale la pena scegliere le opzioni triangolari ed esagonali se prevedi di eseguire esercizi a terra, come le flessioni, poiché a differenza delle opzioni circolari, non si muovono.
Bande di resistenza:
Uno dei pezzi più efficaci dell’attrezzatura per l’allenamento a casa, l’umile fascia di resistenza è ancora ampiamente sottovalutata, nonostante sia un kit a basso costo e ad alto impatto.
Non solo l’allenamento con la fascia di resistenza è economico e ottimo per aggiungere varietà ai tuoi allenamenti, ma mantiene i tuoi muscoli sotto tensione costante per tutta la gamma di movimento, senza slancio, contribuendo a migliorare la qualità delle tue ripetizioni, allenare gruppi muscolari più piccoli, e migliorare la tua forma.
Ci sono diversi tipi di bande di resistenza tra cui scegliere. Le bande di resistenza del tubo sono spesso dotate di maniglie e attacchi per porte, che le rendono un’ottima opzione per l’allenamento dell’ipertrofia. Le bande di resistenza piatte, d’altra parte, sono ideali per il lavoro di forza e mobilità, mentre le mini-bande di resistenza sono più adatte per il riscaldamento della parte inferiore del corpo e il lavoro di rafforzamento.
Macchine cardio:
Per molti, le cyclette o i tapirulan sono uno dei modi migliori per mantenersi in forma, soprattutto se il maltempo o gli infortuni ti impediscono di ottenere la tua dose giornaliera di esercizio all’aperto.
Panche pesi:
Nessuna home gym è completa senza una panca pesi. Perfetto per migliorare l’allenamento del petto, le sessioni delle gambe e molto altro ancora, investire in una panca di buona qualità migliorerà senza dubbio il tuo set-up.
Ci sono alcuni stili diversi di panche pesi disponibili per l’acquisto. Se il tuo budget lo consente, ti consigliamo di investire in una panca regolabile, come quelle che trovi nelle palestre commerciali, in quanto possono essere regolate in inclinazione o in discesa, permettendoti di allenare diversi gruppi muscolari.
Le panche piatte sono solitamente un po’ più economiche in quanto sono naturalmente più semplici nel design. Se vuoi mantenere le cose semplici, una panca piana è ancora una buona opzione e sarà ottima per distensioni su panca, tricipiti, presse per le spalle e altro ancora.
Se stai cercando una vera panca pesi all-in-one, una panca multiuso è la strada da percorrere. Cerca i modelli con supporto per bilanciere, accessori per estensioni delle gambe e curl dei muscoli posteriori della coscia, una stazione per dip, accessori per farfalle e altro ancora.
Barre di trazione:
Nessuna home gym è completa senza una barra per trazioni o un rack per trazioni, se ne hai lo spazio. Soprannominato “lo squat della parte superiore del corpo”, i pull-up sono un movimento a corpo libero che utilizza prevalentemente i muscoli della schiena, delle spalle, del core e dei bicipiti. Anche i pull-up sono scalabili: basta attaccare un peso a una cintura di pesi o indossare un giubbotto appesantito per aumentare la difficoltà.