Vespa mon amour

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un fenomeno molto originale e, per certi versi, speciale. Si tratta dell’amore che porta alcune persone a rispolverare vecchi modelli di Vespa e di Lambretta, ciclomotori italianissimi che hanno avuto il loro periodo di gloria negli anni passati. Chi ama la vespa adora il meccanismo che sta alla sua base e cerca solamente pezzi originali per adattarli alla sua ‘creatura’. Anche le vernici e i colori rispettano i modelli di un tempo, per riproporre mezzi perfettamente identici agli originali.

La filosofia della Vespa

Ma sposare la filosofia della Vespa è qualcosa di più di una semplice passione legata ai motori. Si tratta di un vero e proprio lifestyle, che coinvolge sempre più persone in Italia e nel mondo. Ma quali sono i principi che accomunano i vespisti? Innanzitutto la lentezza, la volontà di gustarsi il viaggio come un’occasione per respirare l’aria  e per godere dei panorami che si possono scoprire. La vespa è un ciclomotore che per sua natura non è veloce e che quindi offre la possibilità di dedicarsi a scoperte sempre nuove. Al contempo, la vespa viene sempre più usata negli spostamenti metropolitani, in quanto è snella e permette di abbattere le barriere del traffico in un baleno. Ecco che chi ama la vespa ama la lentezza, il piacere dei giri in moto come si facevano un tempo, senza correre e senza rischiare di farsi del male! La vespa permette di fare gite fuori porta divertentissime, soprattutto se si è in compagnia degli amici o dei rispettivi fidanzati. Non a caso sono nati in Italia e nel mondo tanti vesparaduni, appuntamenti che coniugano il classico giro in vespa con pranzi e momenti conviviali. I vesparaduni accolgono tutte le persone che sposano la filosofia della vespa e di solito coniugano le gite fuori porta con la scoperta delle offerte enogastronomiche delle regioni. Se vi capita di vedere un bel branco di vespe la domenica sulle vie delle vostre città sappiate che, molto probabilmente, si tratta di un vesparaduno in corso!

Una visione della vita ‘naturale’

Al di là del piacere della gita e dei momenti conviviali, i vespisti sono accomunati dal rispetto per l’ambiente e dalla filosofia ‘slow’. La volontà di metterci dieci ore in più per raggiungere un posto è per loro solamente un valore aggiunto, in quanto in quelle dieci ore hanno potuto chiacchierare, scoprire nuovi posti e rilassarsi. Esiste inoltre una fitta rete di scambi di pezzi di ricambio e di vendita di modelli originali. Questa rete fa sì che persone stringano amicizia e si scambino opinioni sui pezzi meccanici migliori da usare. Questo fenomeno è riscontrabile sia nella vita reale che sul web, dove il commercio di questi oggetti è davvero fiorente. In ogni caso i vespisti sono una categoria di motociclisti sui generis, rispettati dal popolo dei bikers e da tutti i cittadini. Merito della loro lentezza? Forse sì, perchè essa implica un rispetto per la natura molto alto e fa trasparire una volontà di vivere appieno ogni momento della giornata, con uno stile unico e ben definito. Chi ama la vespa ama la lentezza, ama il mondo vintage dei motori italiani e desidera farlo vivere per sempre. Complimenti a questa categoria di viaggiatori, speciale sotto ogni punto di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *