Boyfriend style, cos’è e come si mette in pratica

Con il termine ‘boyfriend‘ vengono indicati dei capi di abbigliamento ispirati al look maschile, ma adattati all’allure e al fisico femminile. Molte collezioni si basano su questo stile, una su tutte la selezione di capi dedicati alla donna di Ralph Lauren, storica maison di moda maschile americana. Lo stile boyfriend pesca quindi elementi tipici del guardaroba maschile per introdurli in quello delle femminucce. Il valore aggiunto di questi capi risiede nell’allure sportiva e maschile immediatamente percepibile, ma adattata al corpo delle donne e resa quindi più piacevole da ammirare e da indossare. Inizialmente il termine boyfriend veniva usato per indicare i capi rubati al fidanzato e indossati al momento per uscire.

Tutti i capi più maschili

Dai maglioni extra large fino alle sciarpone e, perchè no alle t-shirts, il gioco di scambiarsi gli abiti è un punto fermo della moda e definisce ogni giorno la migliore street fashion. Dall’ambientazione street alle passerelle il salto è stato molto breve e ora lo stile boyfriend si incontra in molte proposte di moda. Il capo che forse più subisce questo stile sono i jeans. Adattati alle taglie femminile, i boyfriend jeans sono ampi, quasi sportivi e spiccatamente maschili. Il taglio regolare della gamba, la vita piuttosto alta e la definizione dell’orlo rialzato sono caratteristiche che rendono questo capo diverso, più maschile e quindi più particolare se indossato da una donna. Il gioco dei contrasti è infatti la bellezza del boyfriend style. Un jeans di questa fattura può fare scintille se indossato con un top molto attillato o con una camicetta iperfemminile.

Camicie e t-shirt

Le camicie sono ancora un capo molto interessato da questo stile. Una su tutte la camicia a quadri aperta con t-shirts sotto (nata con l’abbigliamento grunge) diventa femminile se arricciata in vita o se indossata con una maglietta di chiara foggia femminile. I quadri e il taglio ‘da boscaiolo’ di questo capo rompono gli schemi femminili, ma li assecondano se indossati con capi spiccatamente femminili. Veniamo infine agli accessori, un mondo dove il boyfriend style ha dato il meglio di sé. Chi ricorda prima di questi anni l’uso delle stringate femminili? Nessuno, in quanto esse erano un’assoluta prerogativa maschile. Sdoganata la funzione maschile, le stringate basse sono diventate diffusissime nelle donne, come anche le slippers e gli anfibi. Calzature robuste, ispirate al lavoro nei cantieri e rese femminili da accenti che ne definiscono la natura.

Cappelli e berretti

La stessa regola vale per i cappelli. Quanti berretti da skaters vengono indossati con naturalezza dalle donne e quanti berrettini da baseball adornano i capi delle femminucce in estate? Moltissimi! Scarpe, borselli, cappelli e, perchè no, orologi tendono quindi a proporsi in due versioni, la prima maschile ed originale, mentre la seconda spiccatamente ritoccata per piacere alle donne senza perdere il rude aspetto originario. Nel complesso, il byfriend style deve essere dosato, perché l’insieme può dare vita ad un look troppo sciatto, anche se i capi sono di ottima qualità. Mescolare, osare e rinnovare è quindi la parola d’ordine. Ad esempio associare una camicia bianca iper maschile con tacchi 12 iper femminili è la scelta giusta, per dare vita ad un look originale e assolutamente ispirato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *