Il giardinaggio, da hobby a lifestyle

Complice la frenesia degli ultimi anni e la voglia di riscoprire le nostre vere ‘radici’, molte persone hanno scelto di spendere il proprio tempo libero dedicandosi al giardinaggio. Il fenomeno è in continua crescita, in quanto sempre più sono le persone che dedicano i loro sabati e le loro domeniche all’arte del piantare, concimare e curare con amore le loro creature verdi. A detta degli esperti il giardinaggio fa bene, anzi fa molto bene, in quanto aiuta le persone a rilassarsi, migliora il livello di concentrazione e, perché no, stimola il buonumore grazie ai profumi e alle sensazioni tattili alle quali si è sottoposti.

Il benessere che viene dalla terra

Lavorare la terra, piantare le specie vegetali e prendersi cura di loro diventa quindi un percorso che esula dal puro lavoro fisico che questa tecnica richiede e si converte in un’occasione di benessere a 360°. In Italia sono ‘fioriti’ in questi ultimi anni tanti corsi per imparare l’arte del giardinaggio perché non tutti conoscono le basi della tecnica e hanno bisogno di imparare le nozioni che permettano di coltivare con precisione il proprio giardino. Accanto ai corsi di floricoltura sono inoltre nati tanti percorsi legati alla sostenibilità, alla biodinamica e all’arte di coltivare il giardino in modo assolutamente biologico. Questi corsi si completano con proposte legate alla conoscenza delle erbe aromatiche, insegnando agli adepti non solo le tecniche di coltivazione, ma anche raccontando quale può essere il loro impiego in cucina e nella cosmesi eco-bio autoprodotta.

Una vera e propria rivoluzione green, che coinvolge anche un aspetto puramente estetico. Se ci accingiamo a frequentare una catena della grande distribuzione potremmo, infatti, incontrare interi set dedicati al giardinaggio, dedicati soprattutto ad un pubblico femminile. Complice l’avvento dello stile shabby chic e provenzale, non è difficile incontrare set di attrezzi deliziosamente colorati di rosa o set di abbigliamento che farebbero invidia alle migliori giardiniere inglesi. In ogni caso, praticare il giardinaggio è un hobby e uno stile di vita, in quanto molti sono i benefici che esso regala.

Le soddisfazioni del giardinaggio

All’azione psicoterapeutica che il contatto con la terra sa donare si affianca la possibilità di godere del lavoro fatto, una volta che i fiori e le piante sbocciano e danno i loro frutti. Non solo, in quanto il giardinaggio regala tante buone sensazioni salutari. Lavorando all’aria aperta la pelle si ossigena e quindi diventa più setosa, morbida e priva di imperfezioni. Il giardinaggio aiuta anche a tenersi in movimento, soprattutto se sfocia nella coltura dell’orto e nella cura di piante di certe proporzioni. Che dire, una pratica così intelligente e amica della natura non poteva che diventare un vero e proprio lifestyle, in questi tempi di frenesia e di corse pazze. Chi non dispone di spazi verdi nella propria abitazione può, infine, organizzarsi con i tanti orti e giardini comuni che le città mettono a disposizione dei cittadini. Si tratta di spazi verdi incolti, offerti ai cittadini per essere coltivati e quindi sfruttati. Molti quartieri si sono organizzati per sfruttare questa possibilità molto intelligente, permettendo anche alle persone che vivono in spazi ristretti o che non dispongono di aree verdi di imparare a coltivare le proprie piante, siano esse specie di verdure o floreali. Questa possibilità di praticare il giardinaggio si converte inoltre nella possibilità di fare tante nuove amicizie e di conoscere persone che amano la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *