Scegliere i detergenti giusti per l’igiene della casa

L’igiene della casa è fondamentale, non solo ai fini di assicurare un ambiente salubre, ma anche perché la pulizia domestica aiuta a vivere meglio gli spazi, rendendoli molto più accoglienti. Quando ci apprestiamo ad acquistare i prodotti per l’igiene della casa siamo tentate da mille offerte, in quanto in commercio esistono mille tipologie di prodotti! La regola migliore per acquistare detersivi intelligenti ed efficaci si basa su una scelta green. I detersivi per i piatti, gli sgrassatori e gli spray per pulire le superfici non devono contenere pericolosi tensioattivi, i quali inquinano l’acqua e non sono biodegradabili.

Scegliere i prodotti naturali

Per fortuna sempre più ditte propongono varianti naturali dei propri prodotti, o perlomeno limitano il contenuto di agenti aggressivi a favore di una composizione più neutra e meno invadente. Scegliere questa tipologia di saponi per la casa salvaguarda anche la nostra salute, in quanto questi prodotti non sono aggressivi per le mani e non emanano sostanze volatili pericolose. Anche se il profumo di tanti detergenti può sembrare invitante, diffidiamo dai prodotti troppo profumati, in quanto spesso nascondono una composizione intensa e pericolosa. Come possiamo regolarci?

Studiare gli ingredienti

Leggendo l’INCI, ovvero l’etichetta riportata nella confezione di ogni detergente. Se cominciamo a leggere che ci sono tanti derivati del petrolio e una quantità di alcool troppo alta abbandoniamoli, a favore di prodotti più leggeri e meno inquinanti. Questa scelta può essere applicata anche al bucato. I tensioattivi e le cere contenute in alcuni prodotti sono spesso deleterie per le tubature e per i filtri delle lavatrici. Se acquistiamo dei prodotti più naturali dovremo sicuramente affrontare un costo maggiore all’inizio, ma esso si tradurrà in un investimento relativo ai tubi e ai filtri dei nostri elettrodomestici.

Al contempo ricordiamoci che stiamo facendo una grande opera di salvaguardia del nostro ecosistema, perché tutti i saponi che noi usiamo vanno a finire nelle falde acquifere e quindi inquinano l’ambiente. Meno prodotti chimici usiamo e minore sarà l’impatto ambientale che metteremo in atto. Ricordiamoci, infine, che esistono molti prodotti naturali low cost adatti alla pulizia e alla detergenza della nostra casa. Il bicarbonato, ad esempio, è un ottimo sgrassatore e un eccellente profumatore. Preparare un composto di acqua e bicarbonato (costo irrisorio!) può essere la via giusta per sgrassare e profumare le superfici, per deodorare il frigorifero e per eliminare i cattivi odori dal bidoncino del rifiuto compostabile. Anche il limone e l’aceto sono due eccellenti sgrassatori, soprattutto se usati sulle superfici metalliche. Che ne dite di provare per un mesetto?

Limitare gli antibatterici al bagno

Fare le pulizie domestiche con questi ingredienti può aiutarci a risparmiare tanti denari (da spendere in cose più piacevoli!) e aiuta sensibilmente l’ambiente. Ovviamente ci sono dei locali, come ad esempio il bagno, dove l’uso di prodotti antibatterici non può essere abbandonato. Declinando l’uso di detergenti solamente al bagno possiamo dare vita ad un risparmio notevole e pulire la nostra casa con la stessa efficacia! Per rendere i prodotti più profumati ed efficaci possiamo inoltre aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, di tea tree oppure di arancio amaro. Le superfici appariranno brillanti e tutta la casa splenderà di un profumo naturale e benefico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *