Tutti matti per il running

Il running, ovvero la corsa, è una pratica sportiva sempre più amata nel nostro presente. Il merito può essere ricercato sia nella bontà dell’attività stessa che nel suo costo minimo. L’attrezzatura per la corsa è quasi minima e i negozi specializzati offrono prodotti dedicati ad un costo accessibile. Forse chi ama praticare il running ad alti livelli può scegliere di dotarsi di un’attrezzatura più completa, fatta di capi tecnici, impermeabili leggeri e una dotazione di borracce e zainetti professionali.

Di cosa abbiamo bisogno per correre

Ma chi si approccia alla disciplina con semplicità necessita di una tuta o di un completino e di ottime scarpe, l’unico vero investimento per praticare di gusto questo splendido sport. Analizziamo ora i benefici della corsa a livello fisico. Correre fa benissimo alla salute, aiuta a tonificare la muscolatura, fa dimagrire e mette in moto un processo di ossigenazione fondamentale per il benessere del corpo. Al contempo la corsa permette di drenare i liquidi in eccesso e aiuta lo smaltimento delle tossine accumulate negli arti e nella zona addominale. La corsa implica il movimento delle gambe, ma agisce in modo incredibilmente efficace anche sulla pancia, sui glutei e sulle braccia. Chi corre in modo corretto muove, infatti, tutto il corpo e in questo modo da vita ad una tonificazione di carattere generale. La parte fisica di questo sport si accompagna ad un lato puramente mentale, in quanto chi corre libera la mente dai pensieri e si immerge in un universo temporaneo fatto di libertà assoluta.

Forse questo aspetto ha aiutato a decretare il successo del running e il fatto che sempre più persone si dedicano alla sua pratica. Moltissime sono le associazioni che promuovono sessioni di corsa collettiva e tante sono le occasioni in tutta Italia per correre in percorsi organizzati. Soprattutto nel periodo primaverile e autunnale le città e i centri organizzano vere e proprie gare, con percorsi delimitati che permettono non solo alle persone di correre in libertà, ma di scoprire sentieri e bellezze naturalistiche spesso nascoste.

Il running in montagna

In casi estremi il running viene svolto in montagna e, nelle occasioni più particolari, durante la notte. Queste competizioni sono dedicate ai professionisti e alle persone che possiedono un ottimo allenamento. Soprattutto nelle notti di luna piena vengono organizzate gare di running ad alta quota, dove la sola luce della luna basta a rischiarare il percorso. In ogni caso la corsa può essere praticata in ogni luogo, ad ogni età e aiuta anche le persone che soffrono di patologie lievi ad incontrare migliorie fisiche. E’ indispensabile dotarsi di un paio di scarpe da corsa di ottima fattura, forse l’unico investimento importante in termini economici. Per il resto spazio alla fantasia e alla libertà, in quanto la corsa può essere accompagnata dalla musica preferita, ascoltata su supporti multimediali portatili. La bontà di questa pratica, fisica ed emozionale, conduce quindi sempre più persone a praticarla, in quanto i risultati sono ottimi e il divertimento garantito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *