Come prendersi cura delle unghie: 5 idee per il fai da te

Tante donne e ragazze di ogni età amano prendersi cura delle proprie mani a partire dalle unghie, che nell’ultimo decennio sono diventate una vera e propria icona del fashion. Si tratta infatti di un dettaglio che racconta molto dell’immagine che vogliamo fornire agli altri e dell’attenzione che poniamo alla cura di noi stesse. Ecco perché è importante mantenere le unghie pulite, ben curate e personalizzate in maniera da mettere in risalto il nostro gusto e il nostro carattere.

Economicamente però si tratta spesso di investimento perché i trattamenti forniti nei centri specializzati o presso le estetiste hanno dei costi non alla portata di tutte. Chi però desidera rinnovare l’aspetto delle proprie unghie frequentemente, esistono dei trucchi che possono aiutarci nel quotidiano, utilizzando prodotti e ingredienti facilmente reperibili, senza spendere troppo tempo nè denaro.

Come prendersi cura delle unghie e rinforzarle con ciò che troviamo in dispensa

Ecco allora alcune idee pratiche per conferire alle mani un aspetto estremamente curato e ricercato, senza necessità di sottoporsi continuamente a delle costose manicure!

1. Lo sbiancamento naturale serve a restituire il colore quando le unghie cominciano a diventare opache o gialle. È sufficiente preparare una pasta formata da bicarbonato e limone, da strofinare sulle unghie per una decina di minuti. Questo trattamento, ripetuto per tre giorni alla settimana, ripristinerà presto il colore delle unghie che risulteranno più forti e più bianche.

2. Le unghie si possono rinforzare anche utilizzando l’aceto di mele, versandone qualche goccia e massaggiando l’unghia con un batuffolo di cotone, un paio di volte al giorno.

Look da star: come prendersi cura delle unghie

3. Se non hai le unghie decorate e hai un evento importante, puoi applicare uno strato di smalto trasparente e subito dopo immergere le dita in un contenitore di brillantini o glitter, l’importante è che siano sottili. Lo smalto ancora fresco tratterrà il colore, di cui sarà sufficiente eliminare l’eccesso dai bordi del dito. Per fissare questa decorazione fai da te è sufficiente passare un altro strato di smalto trasparente.

4. Se hai dimestichezza e precisione nell’applicazione degli smalti, puoi decorare le tue unghie colorandole completamente di nero o uno smalto di colore tendente allo scuro e utilizzare una tinta chiara a contrasto per piccole linee e disegni, ad esempio imitando le lettere della tastiera del computer. Puoi utilizzare un pennellino estremamente sottile e rifinire con l’applicazione di alcuni glitter o qualche perlina aiutandoti con uno stuzzicadenti. Puoi giocare anche richiamando il colore degli anelli o altri gioielli che indossi, utilizzando uno sfondo bianco e delle piccole decorazioni color oro o argento.

5. Le cuticole vengono spesso rimosse nei centri estetici perché aumenta la superficie dell’unghia e quindi si ha l’impressione di averle più grandi, non che per risolvere il problema delle classiche pellicine mordicchiate: tuttavia tante donne preferiscono risparmiarsi questa procedura. Le cuticole d’altra parte consentono di mantenere le unghie forti e in salute quindi, se non vogliamo acquistare un prodotto apposito, possiamo ottenere ottimi risultati idratando la punta delle dita e massaggiandola con olio di cocco o semplice olio di oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *