Come eliminare i punti neri? Usa il bicarbonato!

I punti neri sono un problema estetico che riguarda soprattutto gli adolescenti ma spesso e volentieri investe anche l’età adulta. Sono noti anche come comedoni e si tratta di masse oleose che hanno riempito i pori, contenenti sebo, cheratina e microorganismi. Fortunatamente esiste una sostanza semplice, estremamente diffusa ed economica che è presente in quasi tutte le case: il bicarbonato di sodio può rappresentare una soluzione incredibilmente efficace al problema dei punti neri, vediamo come.

Estetista o fai da te? Vediamo come eliminare i punti neri in casa

I punti neri si formano quando il sebo dilata ed il poro e a contatto con l’aria si ossida, acquisendo il classico colore scuro. Anche l’inquinamento, il trucco, una cura del viso non approfondita possono accentuare la presenza di questo inestetismo. Inoltre è frequente che i punti neri si infiammino dando origine ai brufoli e la stessa acne giovanile può svilupparsi a partire dai punti neri che con il cambiamento ormonale sono ulteriormente stimolati a manifestarsi.

Di solito si interviene sui punti neri recandosi dall’estetista, utilizzando cerottini o strizzandoli manualmente in casa, ma spesso si rischia di intervenire solo in alcune aree limitate e lasciare il lavoro incompleto, o peggio, incorrere in infezioni e cicatrici, peggiorando ulteriormente la situazione. Il bicarbonato di sodio invece è una soluzione estremamente economica e naturale, capace di fornire risultati impressionanti.

Il bicarbonato per il viso maschile e femminile: come eliminare i punti neri naturalmente

Il bicarbonato di sodio è una sostanza polivalente che può agire sia come acido che come base e grazie a su questa sua caratteristica riporta in equilibrio il pH della nostra pelle, agendo allo stesso tempo come antinfiammatorio e antibatterico. Mescolandolo con acqua e creando la consistenza di una pasta grumosa, si riesce a pulire e a esfoliare la pelle, rimuovendo il sebo in eccesso, lo sporco e le cellule morte proprio come uno scrub.

Quello che ci serve è una ciotola, insieme ad un cucchiaio, dell’acqua e del bicarbonato. Versa due cucchiai di bicarbonato di sodio nel recipiente e aggiungine uno di acqua, mescolando accuratamente: se il composto risulta ancora troppo duro aggiungi qualche altra goccia d’acqua fino a ottenere la consistenza di una crema.

Applica questa crema sulla pelle pulita, in particolare insistendo sulle zone più critiche, come i lati del naso e la fronte, senza trascurare il mento e le tempie che spesso sono colpite dai punti neri. Evita però le zone del contorno occhi e del contorno labbra, nonché i punti in cui la pelle è screpolata o già rossa.

Lascia asciugare il composto e quando si inizia a staccare dal viso spontaneamente, procedi al risciacquo con acqua calda, (ma fai attenzione che non sia bollente) per finire poi con un ultimo risciacquo con acqua il più possibile fredda. Lo sbalzo di temperatura è importante perché fa chiudere i pori e attiva al meglio la circolazione del viso. Puoi asciugare la pelle tamponando delicatamente con un telo pulito.

Utilizzando il bicarbonato e aggiungendo un cucchiaino di succo di limone, potrai preparare una maschera da lasciare in posa per al massimo un quarto d’ora, da risciacquare sempre prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda, asciugando la pelle e idratandola con una crema viso o un prodotto equivalente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *