Come gestire i capelli ricci: le acconciature migliori per le chiome ribelli

I capelli mossi, crespi e ricci sono in assoluto i più difficili da gestire, ma la moda ha iniziato a prendere sul serio questo genere di chioma naturale che dopo gli anni 80 e 90 era stata un po’ trascurata dalle tendenze. Ecco allora che anche i book fotografici si arricchiscono di splendide criniere più o meno da domare. In questo approfondimento abbiamo raccolto per te alcuni consigli e trucchi per disciplinare (o assecondare!) i capelli più ribelli.

I capelli ricci sono sicuramente un simbolo di sensualità e gioventù, tuttavia sono piuttosto difficili da gestire (nonostante ciò molte ragazze coi capelli lisci invidiano le amiche con le chiome mosse). Ogni riccio però è differente e in base alla consistenza del proprio cappello esistono tagli e cure più o meno adatti. Il nostro intento di oggi però è quello di parlare di acconciature e tecniche per lo styling, che possono essere valide per tutte le tipologie di boccoli.

Come gestire i capelli ricci: l’importanza della riga

La riga, cioè la linea lungo cui i capelli si separano, è fondamentale per tutte le ragazze con i capelli ricci e il primo consiglio (sia per la salute della cute sia per divertirsi con lo stile) è quello di cambiarla frequentemente. Difficilmente chi ha questo tipo di chioma porta la frangia e quindi la riga deve essere il primo step per qualsiasi acconciatura ed andrà modificata in base all’occasione e al risultato da ottenere.

Ad esempio la riga da una parte è particolarmente elegante e retrò: e se in centro non è di vostro gradimento potete cambiarle lato ogni volta che vi va. La riga centrale tuttavia ha il vantaggio di garantire il massimo effetto criniera.

Quello che va assolutamente evitato è l’effetto a campana con i capelli pari e le radici senza volume attaccate ai lati della testa: in questo modo il capello risulta più schiacciato in alto e più largo verso le spalle, donando un effetto tutt’altro che proporzionato alla figura.

Le acconciature e gli accessori per capelli ricci: dalla treccia al messy style!

Le treccine sono uno degli stili più in voga del momento e per le ragazze che hanno i capelli ricci e crespi è una notizia strepitosa: più i capelli infatti hanno consistenza e meglio queste trecce tengono gli incroci, senza mai problemi di volume. Potete divertirvi ad allargare le ciocche dopo aver realizzato l’acconciatura: le trecce sono adatte a qualsiasi taglio di capelli, sia lungo che corto. Allo stesso modo si può giocare con le trecce per creare delle coroncine e lasciare liberi il viso e la fronte. Sia le trecce sia le coroncine possono essere arricchite da nastri ed altri accessori per capelli: un’ottima idea anche per personalizzare il look durante le festività.

Un’altra acconciatura molto gradita dalle ragazze ricce è lo chignon, che grazie alla massa rimane sempre alto e voluminoso: per aumentare ulteriormente la larghezza è possibile utilizzare le classiche ciambelle elastiche e ottenere una acconciatura importante in appena 30 secondi.

Inoltre non bisogna dimenticarsi dei classici cerchietti: non vanno portati necessariamente all’inizio della fronte per tenere tutta la chiama all’indietro, bensì risultano molto utili per essere posizionati a metà testa o poco più avanti in maniera da conservare il volume e lasciare libere le ciocche frontali.

Grazie ai boccoli naturali inoltre sarà molto facile realizzare un’acconciatura messy, più informale e dall’effetto spettinato, adattissima per il giorno: è possibile realizzarla con una mezza coda che raccolga solo le ciocche più alte e lasci libere quelle frontali e quelle inferiori che partono dalla nuca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *