Come si fa la pulizia del viso? Tecniche adatte anche alle più pigre!

La pulizia del viso è un insieme di abitudini per prendersi cura della propria pelle e mantenerla giovane ritardando i segni del tempo: ma spesso quando torniamo a casa la sera la stanchezza è tale che ci impedisce di effettuare tutti i passaggi necessari, in particolare per quanto riguarda la rimozione del trucco e la detersione.

Alcune ragazze amano le maschere, altre invece preferiscono lo scrub… ma quando si ha poco tempo bisogna mettere in atto delle strategie di emergenza. In questo approfondimento quindi vi descriviamo alcuni passaggi fondamentali che servono per prendersi cura del viso e sono facilmente applicabili anche se siete pigre o avete poco tempo.
Bisogna infatti sapere che una pelle pulita e ben idratata ha minore possibilità di sviluppare brufoli, rughe e imperfezioni precoci.

Le due fasi della pulizia viso: giornaliera e settimanale

La prima fase della pulizia va eseguita ogni giorno e consiste nel detergere e struccarsi con prodotti specifici, cui far seguire il momento dell’idratazione. La seconda fase invece va svolta una o due volte ogni settimana effettuando uno scrub per la rimozione delle cellule morte ed una maschera per nutrire la pelle del volto in profondità, eliminando i punti neri che occludono i pori.

Il detergente aiuta a rimuovere il trucco ma bisogna fare attenzione soprattutto a quel che si usa per gli occhi perchè deve contenere ingredienti delicati come i classici struccanti bifase. Dopo aver rimosso il trucco si può utilizzare un detergente, ad esempio a base di acqua micellare di cui esistono diverse consistenze, dal gel alla mousse, fino al classico latte, adatti a tutti tipi di pelle. Per l’applicazione si possono utilizzare morbide spazzole, spugnette o in alternativa le mani: l’importante è applicare i prodotti con movimenti rotatori per far sì che vengano accolti al meglio dell’epidermide.

Per quando hai veramente poco tempo le salviette struccanti sono una soluzione estremamente veloce specie se scegli quelle adatte sia al viso che agli occhi: fai sempre attenzione alla composizione ma usale solo quando è proprio necessario e non come abitudine giornaliera. Anche in questo caso le salviette a base di acqua micellare sono molto adatte e delicate poichè esercitano un’azione meno aggressiva durante lo sfregamento della pelle. Di solito sono sufficienti una o due salviette per rimuovere il trucco ma per quello waterproof è necessario acquistare prodotti specifici.

Per completare la pulizia si può utilizzare una goccia di detergente delicato per poi tamponare il viso senza strofinare, aggiungendo un velo di creme idratante sul finale.

Per quanto riguarda la riduzione dei punti neri si tratta di un’operazione da svolgere sporadicamente, aiutandosi preferibilmente con cerotti pronti all’uso che tuttavia da soli non sono sufficienti per risolvere il problema. Vediamo esattamente come fare! Prima cosa, bisogna inumidire la pelle, va benissimo anche una esposizione di qualche minuto al vapore caldo; poi applica i cerotti, attendi qualche minuto  e osservare con soddisfazione quel che rimane sugli stessi: ottimo, hai rimosso la maggior parte di quello che ostruiva i tuoi pori.

Maschera super veloce e sapone nero: rimedi adatti proprio a tutti!

Ma ancora non hai finito l’opera: dopo aver utilizzato il cerotto (e comunque almeno una volta a settimana) si può applicare una maschera minerale: pensa che ne esistono alcune estremamente attive che agiscono in soli 30 secondi, generando una leggerissima azione di peeling che aiuterà insieme al vapore a rimuove i punti neri in maniera ancora più efficace e profonda. Una maschera di questo tipo può essere utilizzata anche al posto del detergente una o due volte a settimana.

Infine vogliamo proporti il sapone nero africano che è composto in genere da olio d’oliva: è adatto a tutti i tipi di pelle, dalla grassa alla secca e può essere utilizzato con le mani o un guanto (anche sul corpo!). Può essere lasciato sul viso per una decina di secondi (o qualche minuto se avete più tempo). Si tratta di una delle strategie naturali più efficaci e vi consigliamo di provarla: potete anche dividere la spesa ed il panetto con una amica, una sorella o un fratello (è adatto anche alla pelle maschile)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *