Come prendersi cura delle labbra: il lip skincare

Come ogni altra parte del corpo anche le labbra hanno bisogno di una routine di bellezza per essere sempre curate, lisce e morbide. Spesso e volentieri ci si dimentica di loro ma la bocca va curata con la stessa attenzione che mettiamo nel resto del viso.

In commercio troviamo tanti prodotti creati appositamente per le labbra ad esempio scrub, maschere, burrocacao… sarà capitato anche a te di ritrovarti fastidiose pellicine che a volte fanno male e rendono impossibile l’applicazione del colore.

Skincare labbra: balsami e scrub per la morbidezza

Un aspetto molto importante per la bellezza della bocca è la fase dello strucco, che va sempre eseguita prima di applicare qualsiasi altro prodotto. Esistono degli struccanti e dei detergenti specifici per le labbra ma in mancanza vanno benissimo anche quelli più generici che si utilizzano sul viso: ciò che importa davvero è pulire a fondo la pelle dal trucco, compresa la superficie delle nostre labbra.

Quando invece soffriamo di pellicine lo scrub rappresenta la soluzione migliore: un gommage al miele delicato oppure un fai-da-te a base di olio e zucchero…buono anche da mangiare!

Ma il gesto più semplice per tenere sempre a posto le labbra è sicuramente il burrocacao, un prodotto che utilizziamo più volte al giorno grazie anche alla praticità e alla velocità di applicazione: è importante quindi sceglierlo di buona qualità dato che il balsamo mantiene le labbra morbide e le protegge dal freddo, dal sole e da tutti gli altri stress esterni che provocano secchezza e screpolature.

Esistono anche dei balsami labbra colorati che conferiscono alla bocca un colore molto naturale.
Una nuovo frontiera dello skincare per le labbra sono gli oli che hanno una consistenza semiliquida e spesso sono colorati con un effetto simile ad un gloss ma molto più nutrienti.

Brushing, gommage e oli colorati per prendersi cura delle labbra

Una tecnica utilissima e a costo zero per la cura delle labbra consiste nell’utilizzare uno spazzolino per il brushing: più le setole degli spazzolini sono morbide e più risultano delicate per le labbra. Possono essere utilizzati quelli classici da denti oppure quelli creati appositamente per il lip-brushing: in ogni caso sono da associare sempre ad un olio in maniera da poter ottenere un completo trattamento di bellezza, nella comodità della propria casa e senza spese!

Quando la routine di bellezza per le labbra è completa si può passare al trucco. Non ci sono prodotti adatti a tutte in maniera universale: per ottenere un effetto naturale alcune donne preferiscono i rossetti di consistenza cremosa, altre le tinte.

  • Prima del rossetto o al posto dello stesso si può ad esempio utilizzare una matita dello stesso colore delle labbra per realizzare un effetto pieno e un’applicazione precisa.
  • Primer e matite per il contorno invece sono ottimi prodotti per evitare le classiche sbavature che creerebbero un aspetto non naturale e poco curato.
  • Tra i prodotti coloranti con un effetto naturale vanno molto di moda i prodotti duo, con un lato che contiene un lucidalabbra trasparente e l’altro colorato: questo prodotto può essere ritoccato tutto il giorno e risulta indelebile a differenza dei classici balsami labbra, per una maggiore tenuta e un colore in genere più pieno.

Per un effetto ancora più naturale potete applicare il colore con le dita, così come amano fare tanti make-up artist! Tuttavia non tutte amano l’effetto del rossetto steso con i polpastrelli ed in questo caso è possibile ovviare utilizzando pennellini e applicatori morbidi. Per rendere il risultato più duraturo la classica matita del contorno labbra può essere applicata anche al centro delle labbra, soprattutto sulla parte inferiore che può essere ulteriormente enfatizzata con una punta di gloss o un prodotto glitterato per il make up del viso, per creare luce in quel punto così come sulla fossetta del labbro superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *