Dal 2017 ogni anno, poco prima di Natale, Macabor Editore pubblica l’Almanacco di poesia SECOLO DONNA, che si occupa esclusivamente della scrittura poetica delle donne. L’Almanacco, nel corso degli anni, è stato dedicato, nella sua parte monografica, alla produzione poetica di poetesse di grande valore come Giovanna Sicari, Paola Malavasi, Maria Grazia Calandrone, Vivian Lamarque, Isabella Leardini e tante altre.
Il percorso di Secolo Donna incontra questa volta l’opera della poetessa romana Anna Maria Curci. A lei è stata dedicata la sezione monografica dell’Almanacco “2025”, con un titolo molto significativo: “Anna Maria Curci e il prodigio dell’esistenza”. L’autrice in questione è andata rafforzando, nel suo percorso poetico, una identità chiara che si completa con l’altra sua attività letteraria, quella di traduttrice dal tedesco di autori come Lutz Seiler, Hilde Domin, della scrittrice Felicitas Hoppe e, in ultimo, George Trakl. I suoi sei volumi di poesia pubblicati, a partire da “Inciampi e marcapiano” del 2011, sono il frutto della vicenda biografica e culturale dell’autrice forti di una carica umana e linguistica che è la verifica continua di una fedeltà assoluta al suo sentire.
Nella “Piccola Antologia poetica”, pubblicata nella seconda parte dell’Almanacco, si è dato ampio spazio alla poesia di Miriam Bruni, Elena Miglioli, Adriana Tasin (Nord Italia); Alessandra Carnovale, Carla Malerba, Valentina Meloni (Centro Italia); Serena Mansueto, Maria Grazia Palazzo, Greta Rodan (Sud Italia); Marisa Liseo, Margherita Rimi, Melania Valenti (Italia Insulare). E nello spazio dedicato alle giovani autrici nate a partire dagli anni ’90, vengano presentate, tra l’altro, due autrici agli esordi: Valeria Cartolaro e Federica Fiorella Imperato. Un discorso diverso invece deve essere fatto riguardo all’inserimento di Eleonora Rimolo, che pur essendo giovanissima, per forza di struttura e intensità di scrittura, ha già un percorso ben consolidato nella poesia italiana di questi ultimi anni. E, infine, nel consueto spazio dell’Almanacco dedicato alla poesia delle donne del resto del mondo vengono proposte ai lettori italiani le poetesse Nohad Salameh (Libano), Lia Sturua (Georgia), Emily Weinreich (Germania). Traduzioni a cura di Rossella Nicolò, Giancarlo Cavallo e Nunu Geladze.
Hanno collaborato a SECOLO DONNA 2025: Silvio Aman, Elisa Audino, Luca Benassi, Giancarlo Cavallo, Francesca Del Moro, Anna Maria Di Pietro, Lucia Gaddo Zanovello, Giansalvo Pio Fortunato, Carlo Giacobbi, Nunu Geladze, Stefania Giammillaro, Angela Greco AnGre, David La Mantia, Lucrezia Lombardo, Andrea Mariotti, Daìta Martinez, Rossella Nicolò, Gianni Antonio Palumbo, Cristina Polli, Irene Sabetta, Patrizia Sardisco, Maria Laura Valente.
DUE POESIE DI ANNA MARIA CURCI
Breviario oltre il confine
Mai immune dal male
dal meschino ancor meno
il solco dello squarcio
accompagna ogni passo
sia dentro il tascapane
a tracolla e sul cuore
ustione e insegnamento
breviario oltre il confine
*
Passaggi
Divinare nel transito i contorni
E dietro quelli le forme successive
Sottrai moltiplica addiziona dividi:
le quiete acrobazie della tua mente
mostrami ancora tu dall’altra parte
trafiggono i passaggi la visione
oltre il dolore insegni a camminare

La redazione di Dojo Donna è composta da un gruppo di professionisti appassionati di benessere femminile. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment femminile, la crescita personale e il benessere fisico e mentale. Unendo tradizione e innovazione la redazione di Dojo Donna si impegna a creare uno spazio inclusivo e stimolante per tutte le donne.

