Federica è una consulente specializzata nel progetto “La Vita in Rosso”, focalizzato sull’empowerment femminile e sulla consapevolezza del corpo.
Attraverso il suo profilo Instagram @federica_torino_lavr, condivide contenuti che promuovono l’autonomia delle donne e l’intima conoscenza del proprio corpo, affrontando tematiche legate alla salute femminile e al benessere sessuale.
Federica, come è nato il tuo coinvolgimento nel progetto “La Vita in Rosso” e qual è il tuo ruolo specifico come consulente?
“Ho custodito in un cassetto per circa 10 anni il sogno di poter lavorare in questo settore e proprio con questa azienda rimandando la decisione per mille e più ragioni che oggi mi appaiono futili ma si sa, talvolta vediamo in piccole pietre enormi massi da spostare.
Tutto ciò è durato fino al giorno in cui mi sono decisa, dando spazio e voce alle mie passioni, a contattare La Vita in Rosso proponendomi e cominciando un periodo decisamente lungo e impegnativo di formazione al fine di poter diventare la consulente che sono oggi.
Questo percorso mi permette, grazie alla mia Valigia Rossa e le meraviglie contenute al suo interno, di rappresentare un valido aiuto per le persone esplorando insieme la loro sessualità, ascoltando fantasie nascoste ed esplorando nuove sensazioni.
Tutto ciò si concretizza durante incontri che possono essere organizzati sia con gruppi di donne, in questo caso si parla di “riunione di Valigia Rossa”, sia vis a vis in forma di consulenza privata.”
In che modo il tuo lavoro contribuisce all’empowerment femminile e alla promozione della conoscenza del corpo tra le donne?
“Esistono innumerevoli tabù legati alla sessualità in genere ed in particolare modo a quella della donna. Per esempio solo gli uomini fanno autoerotismo, una mamma non fa sesso, a una certa età non si può più provare piacere ecc…
Durante i miei incontri, che siano riunioni o consulenze, aiuto donne di tutte le età a vivere una sessualità più libera ma consapevole liberandosi innanzitutto proprio da questi tabù.”
Quali esperienze personali o professionali ti hanno portato a intraprendere questo percorso focalizzato sulla salute e il benessere femminile?
“La curiosità nell’esplorare in primis su me stessa è stata ed è tuttora il passo principale. Da qui ho constatato la totale mancanza di informazione, di linee guida in grado di poter accompagnare qualsiasi persona nel percorso dell’auto consapevolezza.
Purtroppo spesso anche l’ambiente apparentemente più sicuro, quello delle amiche, è ricco di preconcetti e di timori nell’esporsi al punto che è più facile condividere luoghi comuni piuttosto che aprirsi ad un confronto che, indubbiamente, può creare piccoli imbarazzi iniziali ma che altro non è che l’anticamera di una libertà e di un benessere relativo alla propria sessualità.”
Guardando al futuro, quali sono i tuoi progetti o iniziative per espandere l’impatto del tuo lavoro nel campo dell’empowerment e della consapevolezza femminile?
“Sto pianificando diversi progetti che coinvolgono altri professionisti e professioniste che si occupano di donne per sensibilizzare e per dare le giuste informazioni al fine di poter giungere a scelte più consapevoli.
Premesso ciò come spesso accade un approccio divertente, talvolta goliardico e sfizioso aiuta molto e la mia fida Valigia Rossa interviene soddisfacendo le mille curiosità di chi non ha mai affrontato l’argomento “Sex Toys”. Alla fin fine la curiosità c’è ed è naturale, a me spetta solo il compito di fornire informazioni il più corrette possibile immedesimandomi in chi ho davanti e fornendo esempi concreti al fine che possano gestirsi in piena autonomia.”
LInk utili:
- Profilo Instagram: https://www.instagram.com/federica_torino_lavr/

La redazione di Dojo Donna è composta da un gruppo di professionisti appassionati di benessere femminile. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment femminile, la crescita personale e il benessere fisico e mentale. Unendo tradizione e innovazione la redazione di Dojo Donna si impegna a creare uno spazio inclusivo e stimolante per tutte le donne.