Come evitare le scottature: creme e rimedi fai da te

Siamo ufficialmente in estate ed è arrivato il momento, per ogni donna, di abbronzarsi. Ecco alcune regole da seguire per evitare brutte sorprese ed essere al top con il colorito della pelle.  Sono, infatti, necessarie alcune precauzioni come quella i non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, soprattutto per chi ha la pelle molto chiara. Per evitare le odiose scottature e irritazioni bisognerebbe evitare l’utilizzo del make up e depilarsi almeno 24 ore prima dell’esposizione.

Come scegliere la giusta crema solare?

Una delle prime cose da fare quando si è deciso di mettersi al sole è comprare la giusta crema solare. Ma come sceglierla? Meglio prenderne una con un fattore protettivo alto che permette un’abbronzatura graduale ma perfetta. Anche la scelta del doposole è fondamentale:  evita la secchezza della pelle e previene lo “squamarsi” cutaneo. Ottimo il balsamo calmante doposole di Clinique e lo spray Lancaster che riesce a rendere duratura l’abbronzatura.

Come evitare le scottature: i rimedi naturali

Le scottature possono essere evitate in diversi modi. Ecco come facevano le nostre nonne: un segreto è mangiare cibi pieni di betacarotene come carote, albicocche e melone che proteggono la pelle grazie alla vitamina A. Se è troppo tardi e ti sei già scottata, ricorri agli impacchi di aloe vera oppure, prepara un succo di cetriolo che lenisce la pelle a perfezione. Per un bagno rinfrescante, invece, prova ad immergerti in una vasca con del thè verde. Sarai rigenerata.

State attente a non rincorrere la tintarella a tutti i costi. Molte donne, ma non solo, per scurire il proprio colorito e velocizzare l’abbronzatura utilizzano oli o creme che invece di proteggere, espongono eccessivamente il corpo ai raggi solari mettendo in pericolo la propria salute. Qualcuno, addirittura, utilizza immergersi nella birra o tamponarsi con la bevanda prima di stendersi sul lettino. Questa è una pratica diffusa ma purtroppo davvero molto pericolosa per la nostra pelle e per il nostro benessere.

La scottatura, in questo caso, è realmente il male minore. Esporsi tanto al sole non solo provoca una velocizzazione dell’invecchiamento della pelle ma può anche portare, nel peggiore dei casi, al tumore della pelle. Meglio non scherzare, quindi. L’abbronzatura, quella bella, deve essere curata: basta mettersi poco per volta al sole per ottenere un risultato duraturo e che non mette a repentaglio la nostra vita.

Per essere belle, non bisogna mai esagerare. L’esagerazione, come in tutte le cose, storpia e si rischia di ottenere il risultato contrario. Invece di migliorare il proprio aspetto fisico, spesso ci si ritrova rosse con un peperone, piene di scottature e per niente appetibili. Ci si ritrova la notte a girarsi e rigirarsi nel letto, con il corpo dolorante e senza poter dormire per il troppo fastidio della pelle a contatto con le lenzuola. Ma non è tutto: provate a mettere un reggiseno a balconcino dopo essere state tutta la giornata al sole senza alcuna protezione.. è praticamente impossibile, come è impossibile mettere quel vestitino giallo aderente che in estate è un must ma non con la pelle bruciacchiata e sofferente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *