Patiti per la bicicletta

La bicicletta rappresenta un’amica inseparabile per molte persone, le quali la usano ogni giorno per gli spostamenti urbani e organizzano le loro vacanze all’insegna del ciclo-turismo. Questo fenomeno interessa sempre più le città italiane ed è ormai un’abitudine diffusa nei paesi esteri europei. In alcuni stati, quali la Danimarca e la Germania, la quantità di biciclette pro-capite è altissima e le persone si spostano usando questo mezzo da molto tempo. Complice la crisi economica, il costo del carburante e il traffico che attanaglia sempre più le città, la bicicletta è diventata un mezzo utilissimo per spostarsi, in quanto non costa nulla mantenerla, è green nell’anima e permette di svincolarsi velocemente nel traffico urbano. In commercio esistono modelli di biciclette di ogni tipo e, alle classiche e intramontabili city bike, si affiancano ora modelli pieghevoli, ideali per chi viaggia in metro o in treno e non ha spazio per tenerla in casa e modelli elettrici a pedalata assistita, i quali aiutano a percorrere molti chilometri con l’ausilio dell’energia elettrica. Il trend è stato analizzato e messo in pratica dal colosso svedese IKEA, il quale ha già iniziato a vendere nelle sedi svedesi e austriache un modello di bici elettrica semplice e poco costosa (700 euro circa) rispetto ai modelli esistenti in commercio.

La bicicletta in vacanza

Ma la bicicletta scavalca la sua funzione urbana per porsi come mezzo ideale durante le vacanze. I luoghi di villeggiatura si arricchiscono sempre più di negozi che offrono servizi di noleggio bici e in molte regioni gli hotel e i Bed&Breakfast offrono il servizio bici compreso nel prezzo. Del resto, la bici offre la possibilità di fare sia escursioni semplici e pianeggianti che di avventurarsi nelle colline e nelle montagne alla scoperta della natura. La sua filosofia è ‘slow’ ma la felicità e la soddisfazione che un bel giro in bici permettono non ha eguali. In molti stati europei è consuetudine spostarsi da un luogo all’altro in bicicletta. E’ questo il caso, ad esempio, del Portogallo, Stato dove la costa è pianeggiante e ricca di piste ciclabili che la attraversano. Un altro stato dove la bicicletta è un must è l’Austria. Girare tra i monti austriaci in mountain bike è una pratica sempre più scelta da turisti e viaggiatori, in quanto i luoghi sono ricchi di strutture ricettive e di negozi specializzati per la manutenzione.

A cosa serve pedalare?

Girare in bicicletta aiuta a mantenere il corpo tonico, fresco e reattivo. Il movimento che si pratica con la bicicletta è indicato ad ogni età, in quanto è di natura dolce e permette al corpo di ossigenarsi grazie allo svolgimento all’aria aperta. Pedalare aumenta la produzione di endorfine, l’umore del benessere e aiuta a dormire, in quanto rilassa la muscolatura e libera il pensiero. A meno che non ci si dedichi a difficili percorsi di downhill, la bici rappresenta il modo più bello e positivo per muoversi, sia in città che durante le vacanze. Il fisico ci ringrazierà e anche il nostro delicato ecosistema sarà grato di avere un’automobile in meno sulla strada e una persona in più tra le bellezze della sua natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *