Avete la cellulite? Ecco perchè

La cellulite è l’acerrimo nemico di tutte le donne.  Colpisce circa il 95% di noi e non fa sconti: colpisce sia le magre che chi ha qualche chilo in più e combatterla è diventato davvero difficile. Ma perché viene la cellulite? Ci sono dieci abitudini sbagliate che invece di eliminarla la aumentano. Ecco quali:

1.Le diete: tutti pensano che dimagrire sia la scelta giusta per eliminare la cellulite. Ma non è così: quando si perde peso, si perde elasticità della pelle. Bisogna mangiare  molte proteine tra cui pesce, uova, carni bianche, fagioli e noci e carboidrati in piccole quantità.

2.Gli antidolorifici:  alcuni antiinfiammatori come aspirina e ibrupofene  causano redenzione idrica e trattengono i liquidi. Proprio per questo possono causare un aumento della cellulite

3. Accavallare le gambe: incrociare le gambe e tenerla in questa posizione per lungo tempo non aiuta la circolazione delle nostre gambe. Il consiglio è quello di fare degli esercizi fisici anche in ufficio: alzatevi dalla sedia e pedalate (anche per finta) e poi tornate a lavorare

4.Il fumo: la nicotina fa male e questo lo sappiamo tutti. Ma non fa solo incallire i denti, puzzare l’alito e mettere a rischio la nostra salute.

5.Lo stress: lo stress non è amico delle donne. Infatti uno stato di ansia provoca il cortisolo, l’ormone che mette grasso attorno a cosce e fianchi. Meglio tenere a bada lo stress mangiando cibi che mettono di buon umore

6.La liposuzione: non sempre l’intervento è utile a diminuire la cellulite. Questo può provocare una cattiva distribuzione del grasso che diventa irregolare ottenendo il risultato opposto. Meglio fare trattamenti più leggeri e meno invasivi.

7.I pantaloni stretti: questi possono rendere ancora più evidente questo grosso difetto che attanaglia le donne. Il pantalone troppo stretto comprime il flusso del sangue, impedendo all’acqua di drenare, aumentando la cellulite.

8.L’esposizione al sole: anche il sole può causare  oltre a danni alla pelle anche una maggiore evidenza di cellulite. Per rendere innocui i danni del sole, bisogna applicare una crema solare protettiva e bere molta acqua per mettere in circolo i liquidi

9.Gli esercizi aerobici: Alcuni esercizi aerobici come la corsa aiutano a mantenerti in forma ma non aiutano a difenderti dalla cellulite.  Per combatterla bisogna affiancare anche degli esercizi di tonificazione come lo squat che aiuta a tenere tonico anche il lato b.

10.Le allergie: le allergie oltre alle comuni reazioni cutanee possono anche aumentare la cellulite. Infatti il nostro corpo rilascia le istamine che diffondono la ritenzione dei liquidi. Se ti accorgi che quando hai un’allergia, la cellulite aumenta come altri difetti estetici, rivolgiti immediatamente al tuo medico, soprattutto al nutrizionista che riuscirà ad aiutarti a superare la crisi con una dieta piena di liquidi e fatta ad hoc per la tua situazione fisica e perché no, anche di bellezza.

Queste sono alcune abitudini da evitare per restare in forma e dire addio a quella odiosa cellulite che cerchiamo di nascondere ogni estate utilizzando copri costumi abbastanza coprenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *