Resort esclusivi, spiagge nascoste o semplicemente il lido della nostra infanzia. Sono tutti ricordi che evocano, potente come non mai, l’estate. E anche quella voglia di bikini irresistibile, che è poi il motivo per il quale tutte aspettiamo con ansia l’arrivo di questa magnifica stagione.
Il bikini cavalca l’immaginario, le sensazioni, le sensibilità e anche i profumi dell’estate e nessuna ci rinuncerebbe mai. E, insieme al bikini, mai si vorrebbe rinunciare a quel desiderio di eleganza, raffinatezza e stile che forse durante la stagione fredda, durante l’inverno, è più facile articolare.
La verità è che questa ultima considerazione è frutto più di luoghi comuni che di ragionamenti sopraffini. La prova? È nelle incredibili collezioni lanciati da brand che sono riusciti a coniugare il capo dei capi per l’estate femminile con stile, eleganza, personalità. E senza rinunciare a offrire scelte variegate, che sono sia al passo con la moda, sia in grado di indirizzarla, soprattutto quando indossati dagli animi più sensibili, attenti e self aware.
Gli stili sono tanti
Per quanto riguarda gli stili, c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta. Non dobbiamo più orientarci tra i due estremi, ovvero i bikini che forse osano troppo e quelli che ricordano le giornate al mare con la nonna. Oggi abbiamo a disposizione tanto per rendere l’estate più nostra e per sentirci più in linea con il nostro modo di intendere il mare, di intendere la vacanza e di intendere anche la vita. Dai bikini a fascia, comodi e sbarazzini, ai più tradizionali modelli a triangolo, passando per top a coppa e con ferretto per chi ha bisogno di più sostegno.
Le scelte sono tante, così come sono tanti i modi di intendere la moda, i capi che amiamo indossare e il modo in cui amiamo presentarci anche in un’occasione di totale comfort come quella della spiaggia.
Dove si passa l’inverno, si può passare anche l’estate
La chiave per la scelta del nostro bikini – nostro perché in grado di rispecchiare chi siamo e di interpretare quello che vogliamo comunicare al mondo con il nostro abbigliamento – la possiamo trovare nelle nostre scelte per i mesi invernali. Se ci sono brand che più sono riusciti a catturare l’essenza di noi stesse, a fare delle scelte di abbigliamento un’esecuzione perfetta dei nostri desideri, è il caso di guardare anche a quanto hanno deciso di offrire per l’estate.
Spesso troveremo soluzioni che incarnano gli stessi motivi che ci hanno portato a scegliere quel brand per il nostro abbigliamento da città, per coniugarlo anche in versione estiva, marina, balneare. Un complemento perfetto per quelle giornate che sogniamo tutto l’anno e che sono finalmente qui con noi: che si tratti di location esclusive oppure ancora di quei luoghi che sentiamo davvero nostri. E che non saremmo in grado di vivere al meglio senza il bikini perfetto, che potrebbe però essere molto più vicino a noi di quanto pensiamo.
Spazio alla fantasia, e per chi lo sente anche per osare di più con modelli e colori, senza dimenticare però da dove veniamo e soprattutto… dove vogliamo andare.
La redazione di Dojo Donna è composta da un gruppo di professionisti appassionati di benessere femminile. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment femminile, la crescita personale e il benessere fisico e mentale. Unendo tradizione e innovazione la redazione di Dojo Donna si impegna a creare uno spazio inclusivo e stimolante per tutte le donne.