Pulizia del viso: professionale o fai da te?

La pulizia del viso è un trattamento di bellezza praticato da molte donne, in quanto garantisce alla pelle di mantenersi bella, fresca e luminosa. Al giorno d’oggi è possibile fare una pulizia del viso professionale, recandosi presso gli istituti estetici che offrono trattamenti specifici per ogni tipo di pelle. Le classiche operazioni che vengono fatte in questa sede sono innanzitutto uno studio della tipologia di pelle, al fine di offrire il servizio più adeguato e di impiegare i prodotti cosmetici ideali al trattamento. In secondo luogo, la pelle del viso viene pulita in profondità attraverso l’uso di un bagno di vapore, il quale permette ai pori di aprirsi e di liberare le tossine. Al bagno di vapore segue la strizzatura dei punti neri e la pratica di un gommage che elimina le cellule morte. Queste sono le basi della pulizia viso professionale, alle quali seguono trattamenti cosmetici lenitivi, tonificanti e idratanti. Purtroppo i risultati di una pulizia viso professionale non sono immediatamente visibili, ma il giorno successivo la pelle appare luminosa, pulita e perfettamente idratata.

Si può fare una pulizia del viso fai da te?

Chi non ama recarsi dall’estetista, non ne ha la possibilità economica o preferisce impiegare prodotti di sola natura organica può realizzare la pulizia del viso fai da te. E’ innanzitutto necessario fare un suffumigio di vapore, coprendo il capo con un telo naturale e aggiungendo dei limoni freschi e qualche goccia di olio di rosmarino all’acqua calda. Questi ingredienti sono molto antibatterici e aiutano la pelle ad eliminare le tossine. Una volta conclusa la strizzatura si può procedere ad un gommage fatto con zucchero di canna e un cucchiaino di miele, al quale si può aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda o di arancio. Una volta concluso il gommage si deve risciacquare con cura la pelle del viso, per poi procedere ad applicare una maschera semplice e purificante, fatta con argilla verde e acqua fresca. Trascorsi alcuni minuti, quando l’argilla si secca, si deve risciacquare la maschera e lasciare la pelle riposare per almeno mezzora. Al termine di questo tempo si può procedere con l’applicazione di un’acqua di rose lenitiva e con la stesura di un’ottima crema idratante.

Le differenze con una pulizia professionale

La pulizia del viso professionale offre ovviamente risultati profondi, mentre quella fai da te contribuisce a purificare l’epidermide e a renderla luminosa in modo più leggero. Chi non soffre di particolari problemi della pelle può quindi affidarsi in sicurezza alla seconda opzione, contando su prodotti naturali e svolgendo il tutto nella tranquillità della propria abitazione. Chi soffre di problemi più importanti, quali pelle grassa, couperose evidenti o pelle fragile potrebbe valutare l’alternanza di trattamenti professionali con pratiche di mantenimento fai da te. Chiedere consiglio ad un’estetista brava e professionale è la scelta giusta, in quanto saprà elargire consigli sia sulla tipologia di pelle che si possiede sia su quali siano i prodotti migliori per trattarla al meglio. Chi invece non ama creare soluzioni fai da te e desidera rilassarsi in un centro estetico, può affidarsi completamente alle mani dell’estetista, la quale saprà sicuramente dare vita ad un trattamento di pulizia votato al benessere e alla salute della pelle del viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *