Quante volte ti sei trovata nella fastidiosa condizione di dover togliere lo smalto ma non avere a disposizione l’acetone? Non solo, magari proprio in quel momento in cui sei invitata a una festa esclusiva dove devi essere impeccabile! Niente paura, ti spieghiamo in questo articolo come poter mettere in ordine le tue unghie con alcuni metodi alternativi, eliminando quindi l’ansia di non avere l’acetone a portata di mano. Hai capito bene, è possibile rimuovere lo smalto senza acetone.
Le mani, lo sappiamo, sono il biglietto da visita di una persona e se questa è una donna, è chiaro che le unghie devono essere sempre perfette. Lunghe o corte, smaltate o meno, le unghie dicono molto sulla propria personalità e averle ricoperte da smalto in disordine è davvero molto brutto. L’acetone è davvero un amico indispensabile nelle situazioni dove le unghie non sono esattamente presentabili, vediamo come rimediare in base ad altri prodotti che tutti abbiamo in casa.
I metodi più semplici per rimuovere lo smalto dalle unghie senza acetone
Ci sono una serie di prodotti che sono presenti nella dispensa di tutti, vengono utilizzati per lo più in cucina ma alcuni hanno trovato con il tempo altri usi. Oggi appunto ci focalizziamo su quali di questi possono essere usati per eliminare i residui di smalto che – come è normale che sia – macchiano le unghie e vanno rimossi prima di stendere un nuovo strato.
Il primo metodo che andiamo a spiegare è quello che prevede l’utilizzo di olio di oliva. Partiamo in questo modo perché si tratta davvero di una soluzione top, specialmente se le unghie in questione sono delicate e fragili.
L’olio di oliva le lascia nutrite e moto idratate, sarà sufficiente applicarne una generosa quantità sul cotone, poi applicarlo e lasciarlo agire. Dopo pochi minuti lo smalto verrà via facilmente e le unghie avranno un aspetto sano e bello.
Soluzione a base di limone e aceto bianco
Secondo rimedio per rimuovere lo smalto senza fatica e senza acetone, una soluzione a base di limone e aceto bianco. In questo caso bisogna mescolare i due ingredienti e se non si ha il succo di limone va bene anche quello di arancio. Le dita vanno immerse nella soluzione per almeno un quarto d’ora e dopo averle asciugate, lo smalto verrà via con il cotone.
In entrambi i casi l’effetto sarà impeccabile perché gli ingredienti che abbiamo menzionato vanno ad agire sui residui di smalto ma allo stesso tempo non indeboliscono le unghie, al contrario dell’acetone che spesso si compra a pochissimi soldi, anzi vanno a rinforzarne la struttura.
Fra l’altro sono tutti prodotti che a differenza dell’acetone, quasi sicuramente abbiamo in casa e quindi ci aiuteranno a rimediare al problema anche e soprattutto nei casi di emergenza.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.