Curare le labbra per un look perfetto

Le labbra sono una parte del viso molto delicata. Non a caso in inverno o con il sole estivo tendono a seccarsi e a “bruciacchiare” in quanto la pelle sottile che le definisce si irrita facilmente. Vediamo assieme alcune regole per prendersi cura delle labbra in ogni stagione e per far sì che possano splendere di salute! Le labbra devono innanzitutto essere esfoliate con dolcezza almeno un paio di volte al mese. E’ importante usare prodotti delicatissimi, per non rischiare di aggredirle e di seccarle troppo. Una soluzione home made molto buona consiste nel mettere in una tazzina un cucchiaino di zucchero di canna sottile e di mescolarlo con una goccia di olio di oliva.

Esfoliare le labbra

Esfoliando le labbra con questo prodotto si assicura l’effetto peeling ma, al contempo, l’azione nutriente dell’olio di oliva permette che non vengano maltrattate, anzi che rimangano protette. Ogni giorno è ideale massaggiare un po’ di crema idrante sulle labbra, quando la sia applica nel viso al mattino. Per garantire una costante idratazione è importante usare un buon stick da usare molte volte al giorno, soprattutto in invero e nelle giornate ventose. Attenzione all’Inci, in quanto molti prodotti promettono meraviglie, ma in realtà la morbidezza è dovuta alla presenza di siliconi e di glicerine chimiche. Leggiamo quindi con attenzione l’Inci del cosmetico e preferiamone sempre uno con pochi ingredienti e ben selezionati. Diffidiamo inoltre dei prodotti a basso costo, in quanto spesso questo aspetto è sinonimo di una qualità superficiale.

Il burro di karitè

Preferiamo invece un buon prodotto da farmacia o da erboristeria e, se non ci fidiamo di niente, impieghiamo solo oli e burri naturali, come ad esempio l’ottimo karitè. Prima di coricarci applichiamo un velo di prodotto nutriente nelle labbra, per dar loro ‘da mangiare’ durante la notte’. Di giorno, quando si procede al trucco, è preferibile usare prodotti idratanti e declinate i rossetti long lasting per le occasioni notturne. Difficilmente i rossetti a lunga tenuta presentano una formulazione naturale e, tranne sporadici casi ( e costosissimi) sono creati con agenti fissanti chimici piuttosto aggressivi. Preferiamo quindi un buon rossetto idratante e , piuttosto, applichiamolo più volte nel corso della giornata. Questo prodotto può aiutare sia a definire il make up con classe che a focalizzare l’attenzione sulle labbra, se sono belle e carnose.

Un trucco per volumizzare le labbra

Chi desidera donare a questa zona un po’ di volume può pizzicare leggermente le labbra con le dita e applicare un gloss trasparente dal potere voluminizzante. Questo trucco aiuta otticamente a rendere le labbra più turgide e quindi più piacevoli alla vista. Chi dispone di labbra sottili può aiutarsi con la matita e colorare i contorni in leggero esubero. Un bel rossetto mat e del lucido aiutano a completare il make up e a definirlo in modo completo. E chi desidera diminuire il volume delle labbra? In questo caso ci sono due possibilità. La prima consiste nel dipingerle con colori scuri ed estremi, come il rosso scuro o il prugna, usando prodotti assolutamente mat. Il secondo metodo, forse più semplice, si basa sul lasciare le labbra al naturale, scurendole di qualche tono con una goccia di fondotinta e con un velo di gloss opaco nella tinta cammello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *