Le mani delle donne forse non sono sempre la prima cosa che si nota, tuttavia quando l’occhio cade su di loro, ci si fa immediatamente un’idea della personalità e della cura che ognuna dedica a se ed in particolare alle unghie.
La bellezza delle mani passa ovviamente attraverso unghie sane e forti ma ogni donna è diversa e non tutte hanno la fortuna di avere unghie robuste che crescono velocemente. A volte non dedichiamo il giusto tempo e la giusta attenzione alla cura delle mani ma l’aspetto delle nostre estremità può migliorare notevolmente seguendo dei semplici consigli di bellezza che risultano indispensabili e consentiranno di sfoggiare mani e unghie da manuale!
Come far crescere le unghie velocemente: la lima
Alcuni dei consigli che illustreremo fanno parte di una buona routine di bellezza quotidiana, abitudini da adottare giorno dopo giorno, mentre altri sono semplici indicazioni da seguire quando ci dedichiamo alla manicure vera e propria. Pronte a mettervi di impegno?
La limatura delle unghie va eseguita sempre nella stessa direzione e con grande delicatezza per non sfaldarle: un consiglio pratico estremamente utile è effettuare questa procedura in un ambiente caldo perché le mani fredde impediscono alla lima di lavorare con precisione.
Bisogna iniziare dal lato esterno dell’unghia per spostarsi poi nella parte centrale, finché tutte non avranno la stessa forma e la stessa lunghezza. Per quanto riguarda la forma è possibile assecondare quella naturale ma secondo il proprio gusto si può adottare una sagoma più arrotondata, squadrata, ovale, conservando la simmetria tra le varie dita. Meglio fare attenzione a non lasciare angoli troppo aguzzi che tenderebbero a graffiare e impigliarsi ovunque, soprattutto nei vestiti che indossiamo e nei collant. Se quindi decidiamo di squadrare la forma dell’unghia, gli angoli vanno sempre smussati.
La lima andrebbe usata regolarmente per incentivare una crescita più veloce dell’unghia, un’abitudine che ricorda quella di spuntare i capelli per averli sempre più forti. Le unghie vecchie infatti risultano anche più fragili e quindi è opportuno stimolare un rinnovamento in maniera regolare. Le ragazze più previdenti potranno sempre tenere una piccola lima nella loro borsa in maniera da intervenire immediatamente qualora l’unghia si spezzasse o si creassero delle piccole crepe.
Esistono delle lime che hanno anche una faccia dedicata alla lucidatura, per ultimare e perfezionare il lavoro svolto fino a quel momento: bastano poche passate per ottenere un naturale effetto lucido, senza necessità di aggiungere smalti.
Base, smalto e top coat: come far crescere le unghie più velocemente
Per avere unghie forti risulta fondamentale utilizzare una base, anche se le unghie sono in buona salute: questa accortezza consentirà di preservare la loro bellezza a lungo nel tempo. Inoltre tali prodotti evitano macchie e favoriscono una maggiore aderenza del colore che andrà steso successivamente.
La maggior parte degli esperti di bellezza tende ad applicare due strati di smalto colorato e completare con un’ultima passata di top coat. Quest’ultimo prodotto serve a mantenere più a lungo il colore ed eventualmente offrire un effetto lucido o una maggiore opacità secondo il proprio gusto, arricchendo lo strato di tinta sottostante.
Idratazione e attenzione per far crescere le unghie più velocemente
Oltre alle raccomandazioni di idratare mani e unghie quotidianamente, è fondamentale utilizzare guanti durante le faccende domestiche, per proteggere le unghie dagli agenti più aggressivi. Ricordiamoci infine di non utilizzarle come strumenti: molte infatti hanno l’abitudine di utilizzarle come pinze per raschiare delle etichette o degli strati di colla o aprire gli anelli dei portachiavi.