Cosa indosseremo quest’anno? La primavera/estate donna è ricca di nuovi elementi ma anche rivisitazioni del passato. Terminate le fashion week di centri modaioli come Milano, Parigi, Londra e New York, è arrivato il momento di fare il punto della situazione su quali sono i trend moda primavera estate 2024 del guardaroba femminile.
Parliamo di quei capi che sono dei must have e non possono davvero mancare nel proprio armadio. Sono capi di abbigliamento che abbiamo visto sfilare sulle passerelle e che sicuramente troveranno il loro posto nei look delle donne.
C’è da sottolineare anche un aspetto fondamentale, ovvero il confine fra alta moda e pret-a-porter, sempre più sottile e quindi, elemento interessante per le tasche di tutte.
Il trench
Il primo elementi super amato dagli stilisti è il trench, lo vediamo sfilare in mille modi diversi e con abbinamenti insoliti. Grande protagonista della moda donna 2024, il trench non è solo classico in beige (quello portato in auge da Burberry per intenderci) ma anche in pelle, piumato, bianco e molte altre varianti. Da indossare eventualmente anche da solo, come un vero e proprio abito.
Fiori in 3D
I fiori sull’outfit danno una perfetta idea di primavera e anche estate. Un’altra tendenza di quest’anno sono proprio loro, magari applicati in 3D su collane, abiti e accessori ma anche intagliati su top e jeans.
Anche qui ci si può sbizzarrire in tanti modi diversi per quanto riguarda modelli e colori.
Hot pants
Troviamo come trend di stagione anche gli hot pants, sempre più corti e quindi prepariamoci a tonificare e allenare le gambe.
Frange
Protagoniste della sfilata di Prada, le frange, che tornano negli armadi delle donna e diventano un tocco di stile per abiti e accessori.
Fra gonne svolazzanti, giacche e cinture che non solo abbelliscono ma vestono letteralmente, le frange sono un elemento immancabile nel nostro guardaroba.
Colori pastello
Altro trend moda primavera estate 2024, è il pastello, ovvero le tinte tenui. Quelle più in voga sono il color menta, il lilla, il giallo e l’azzurro, colori perfetti per creare look estivi molto chic.
Tanti stilisti li hanno sfoggiati sulle loro passerelle, non ti resta che prendere esempio.
Borsa a mezzaluna
Ha un sapore un po’ retrò che piace molto, la borsa a mezzaluna. Anche questa è un must della moda donna 2024 ed è proposta in tante versioni diverse: dalla minimal di Valentino alla coloratissima di Versace. Un modello molto versatile dall’irresistibile tocco vintage.
Ballerine
Le ballerine non sono amate da tutte le donne, ci sono ad esempio quelle che non rinuncerebbero mai ai tacchi, però sono una buona alternativa per un look originale e ricco di stile, ma anche decisamente più comodo.
Ci sono vari modelli fra cui scegliere: tonde, a punta, classiche o modello Mary Jane, magari da abbinare a una cavigliera come insegna Fendi.
Anni Novanta
Il ritorno agli anni Novanta fa impazzire tutti, infatti la moda donna del 2024 prevede abiti minimal in bianco e nero, da rubare direttamente a icone di stile del passato come per esempio trovare ispirazione nello stile rock.
Trasparenze
Consigliamo anche di giocare con le trasparenze. Nella primavera estate 2024, si fanno velate e bon ton. Abiti, gonne e top vedo non vedo, vengono pensati in colori delicati e sono super romantici.
Total denim
Terminiamo con il total denim, presente in tailleur, borse, camicie e accessori. L’effetto è super cool.
Approfondimenti:
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.