Quale crema scelgo per la mia pelle?

La questione della crema più adatta ad un certo tipo di pelle è spesso stata trattata in molti spazi dedicati al benessere e alla bellezza. Tentiamo quindi di fare un piccolo riassunto sulla questione, per aiutare chi ricerca il cosmetico ideale ad orientarsi nel marasma delle offerte presenti in commercio. Ogni donna e ogni uomo possiedono una pelle diversa. non esiste una pelle uguale all’altra ma probabilmente esiste una tipologia di pelle, le quali caratteristiche si convertono in tratti distintivi comuni a tutti gli esseri umani. Vediamo assieme quali sono le maggiori tipologie di pelle, per comprendere quale sia la crema giusta. Ricordiamoci inoltre che le creme base per la bellezza del viso sono due: la crema da giorno e la crema da notte. In cosa differiscono le due composizioni? La prima è più fresca e ben si adatta a diventare una base per il trucco. La seconda apporta un effetto rasserenante e nutriente alla pelle, presenta spesso una texture più intensa e quindi più difficile da assorbire in modo immediato. Per questo la crema notte viene usata prima di coricarsi, perché ha a disposizione tante ore per agire indisturbata!

Pelle Secca:

la pelle secca si differenzia da una pelle normale in quanto tende a squamarsi e si presenta farinosa al tatto. Al contempo, la pelle secca si manifesta con rossori e mette in risalto le eventuali rughe in quanto non sono riempite naturalmente. La pelle secca si combatte con tanta idratazione e nutrimento. La crema giorno e la crema notte devono essere scelte in una formulazione lattea o cremosa, fino ad arrivare alle proposte in burro. Gli ingredienti possono essere attinti dal miele, dal latte  e da elementi naturali quali l’olio di oliva, il karité, il cocco e il suo olio e dalle mandorle.

Pelle matura:

la pelle matura appartiene alle donne e agli uomini adulti. Si tratta di una pelle solitamente secca che però porta con sé evidenti segni dell’età quali rughe e anche piccole macchie della pelle. La crema ideale per questa tipologia di pelle attinge dagli ingredienti della crema per pelli secche e la potenzia con ingredienti antiossidanti come il collagene, l’acido ialuronico e antiossidanti naturali come il té verde.

Pelle grassa:

la pelle grassa si presenta acneica, ricca di imperfezioni cutanee quali brufoli e punti neri. Attenzione, in quanto la pelle grassa è molto difficile da trattare e la crema ideale può esser prescritta solamente da un medico specialista. Il problema della pelle grassa è che, oltre alle problematiche legate alla troppa produzione di sebo, la sua texture è molto sensibile e reattiva, per cui non può essere trattata con prodotti aggressivi. Di base la crema per pelli grasse è freschissima, spesso in composizione gel e contiene un mix di ingredienti purificanti e disinfettanti.

Pelle mista:

cruccio di moltissime donne, la pelle mista i presenta stressata e delicata nelle guance e potenzialmente grassa nella zona T, ovvero nel mento, nel naso e nella fronte. Quale crema quindi per questa pelle così speciale? Si può provare ad usare una crema per pelli sensibili nella zona delle guance, per evitare la formazione delle couperose, mentre la zona T può essere trattata con un gel fresco dall’azione purificante.

A queste tipologie basi di pelle si aggiunge la pelle sensibile, che spesso presenta problemi di arrossamento e di couperose. E’ buona norma trattare questa pelle con creme delicatissime, a base di acque fiorite e di ingredienti naturali in quanto si tratta di epidermidi reattive anche ai profumi e ai componenti solitamente tollerati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *